SAM_38001899Azienda Agricola Poggio ha una storia recente ma ben radicata nel passato…

….nella parte più vecchia della cantina se si guarda in alto nella volta di mattoni pieni si legge una data, 1899… è allora che venne costruita la cascina natale, dove i nostri bisnonni coltivavano la vite ma non solo, anche i cereali ed i foraggi per sfamare il bestiame…ma si accorsero presto che la Collina Croja con i suoi terreni “poveri” non era adatta ad altro che alla coltivazione della VITE.
Nel corso delle generazioni l’azienda si è specializzata nella coltivazione della vite e nella produzione del vino dedicandosi fortemente al rilancio ed alla valorizzazione del proprio territorio.
Negli ultimi anni si è completato un deciso miglioramento qualitativo della gestione del vigneto per avere un uva di maggiore qualità per ottenere vini con caratteristiche precise e rispettosi del nostro territorio.

Cantina vini poggio castel boglioneE’ proprio il territorio che fa la differenza, infatti l’azienda da sempre utilizza esclusivamente uve di proprietà.
I vigneti si trovano a 350 metri sul livello del mare, appoggiati alle dolci colline situate tra Langhe e Monferrato, in particolare sulla “Collina Croja”, che prende il nome dai suoi terreni particolarmente poveri, difficili per il grano ma ideali per la vite.
Qui si estendono i nostri vigneti: 12 ettari in proprietà siti nel comune di Castel Boglione interamente di giacitura collinare.